L’importanza di esprimere un voto
[vc_row font_color=”#000000″][vc_column font_color=”#000000″][movedo_title heading_tag=”h2″ heading=”h1″ increase_heading=”140″ custom_font_family=”custom-font-1″]L’importanza di esprimere un voto[/movedo_title][vc_column_text text_style=”leader-text” css=”.vc_custom_1663838208441{background-color: #ffffff !important;}”]Il 25 Settembre si voterà per il rinnovo del Parlamento. A seguito della crisi di governo causata dalle dimissioni di Mario Draghi, il Presidente della Repubblica ha deciso di sciogliere le camere e di indire le elezioni con l’intento di ricostruire la maggioranza parlamentare.
Alla luce della riforma 2020, gli italiani voteranno per 244 seggi alla Camera e 122 al Senato secondo un sistema di ripartizione misto, in parte maggioritario e per il 61% proporzionale. Ciò significa che, per Camera e Senato, il 61% dei membri verrà ripartito in base alle percentuali di voti ottenute da ciascun partito.
Tale sistema elettorale ha come obiettivo quello di assicurare una maggiore rappresentanza di tutte le forza politiche in Parlamento, in maniera proporzionale al numero di voti ottenuti. Questo sistema, che certamente pone serie questioni rispetto alla stabilità del governo, garantisce però che in Parlamento venga preservata la pluralità delle opinioni e dei valori.
Andare a votare è quindi particolarmente importante e necessario, è la strada attraverso cui tutti i cittadini possono aspirare ad avere adeguata rappresentanza dei propri interessi e principi.
Questa domenica portate voi stessi nelle urne, andate a votare insieme ai vostri punti di vista ed alle vostre istanze affinchè possano trovare spazio tra quei seggi anche loro.
Votare è prima di tutto un dovere verso sé stessi![/vc_column_text][movedo_empty_space height_multiplier=”2x”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]