Perchè non selezionare in anticipo per la stagione invernale?
[vc_row font_color=”#000000″][vc_column font_color=”#000000″][movedo_title heading_tag=”h2″ heading=”h1″ increase_heading=”140″ custom_font_family=”custom-font-1″]Perchè non selezionare in anticipo per la stagione invernale?[/movedo_title][vc_column_text text_style=”leader-text” css=”.vc_custom_1657878803886{background-color: #ffffff !important;}”]Dieci Group è società di ricerca e selezione di personale qualificato, con una verticale nell’hospitality, il nostro obiettivo è aiutare il settore della ristorazione ad affrontare le criticità che riguardano l’introduzione di nuovo personale nella ristorazione.
La difficoltà nel reperire personale è al centro del dibattito pubblico e, come spesso accade quanto un tema viene centrifugato nella bufera mediatica, è stata spogliata della sua complessità.
Dieci Group cerca di proporre possibili soluzioni che tendano all’obiettivo di rendere più sostenibile la ricerca e selezione di personale in questo settore.
In questi mesi di intenso lavoro per la copertura della stagione estiva i ristoranti si sono trovati di fronte ad una complessa situazione di mancanza di personale, Dieci Group ha lavorato al loro fianco per cercare di gestire questa emorragia di dipendenti.
Non possiamo fare a meno di evidenziare che, a nostro avviso, non sia più tempo di cercare figure da inserire quando la stagione è già iniziata, con il rischio di non valutare adeguatamente le figure da integrare. In un contesto già in sofferenza come quello dell’hospitality questa strategia, oltre che complessa, rischia di essere anche insostenibile, in termini economici e psicologici.
Consapevoli degli altri fattori che certamente hanno influito sulla difficoltà di trovare personale nell’hospitality e fermi sostenitori della necessità di una revisione del settore, ci teniamo comunque a proporre il nostro punto di vista.
A nostro avviso la ricerca del personale, ed anche la stabilizzazione dei candidati tramite siglatura di una lettera d’intenti, dovrebbe avvenire nella stagione precedente per quella successiva.
Per fare un esempio durante la stagione estiva si dovrebbero cominciare a contattare e selezionare i candidati, proponendo loro opportunità di assunzione per la stagione invernale.
Da parte dei candidati riscontriamo già una tendenza di questo tipo, anche i ristoranti dovrebbe cominciare a ragionare in ottica preventiva invece che correttiva, rendendosi disponibili ad incontrare i candidati ed eventualmente formulare loro delle proposte di assunzione anche diversi mesi prima l’inizio effettivo del servizio.
Dieci Group si affida a questo metodo per la ricerca e selezione del personale, colloquiando i candidati e presentando i loro profili ai ristoranti clienti cinque mesi prima dell’effettivo inizio della stagione.
Se lavori nell’hospitality e sei alla ricerca di un’opportunità per la prossima stagione invia la tua candidatura a selezione@diecigroup.it
Oppure facci sapere la tua opinione sul tema lasciandoci un commento qui sotto.[/vc_column_text][movedo_empty_space height_multiplier=”2x”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]